Applicazioni e serviziEsempi applicativimeteostazioni

Orti Generali

Comai Torino è tra i partner del progetto “Orti generali”. Orti Generali è un progetto che nasce con l’obiettivo di costruire un modello di impresa sociale per la trasformazione e la gestione di aree agricole residuali cittadine.

Orti generali offre:

  • possibilità di coltivare, in gruppo, in famiglia, come associazione o individualmente;
  • imparare, con corsi di formazione teorica e pratica;
  • seguire attività e laboratori sui temi legati all’agricoltura biologica, orticoltura e ai lavori rurali.

Sono a disposizione 150 orti più un polo didattico dove seguire i corsi. Il progetto nasce come possibilità di fornire orti urbani a cittadini e visitatori grazie ad un bando di concessione della Città di Torino e, come sostenibilità ambientale, coltivare esclusivamente con metodo biologico.

Inoltre nello stesso luogo si sperimenta la tecnologia al servizio dell’ambiente! Per ridurre lo spreco di acqua, una centralina meteo registra i dati di umidità, temperatura, stress idrico del terreno e viene azionato all’occorrenza un impianto di irrigazione centralizzato per tutti gli orti. A Orti generali la tecnologia inoltre viene incontro ai coltivatori fornendo strumenti per prevedere e quindi prevenire la formazione delle principali fitopatologie delle piante.

Orti generali si trova a Parco Piemonte, sulle rive del torrente Sangone, nel quartiere Mirafiori Sud di Torino (a 5 minuti dal capolinea del tram 4).

Per maggiori info visita https://www.ortigenerali.it

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin