Monitoraggi ambientali

Monitoraggio incendi boschivi e allerta pioggia

Monitoraggio e allerta incendi boschivi

La linea di sensori B-fly consente il monitoraggio atto alla prevenzione degli incendi boschivi e il monitoraggio delle precipitazioni atmosferiche. Ha particolari caratteristiche che la rendono idonea come stazione autonoma e come rete di sensori. B-fly ha costi contenuti ed un’alta efficienza grazie ai bassissimi consumi e al software di comunicazione intelligente che permettono la creazione di reti di monitoraggio flessibili.

Le stazioni B-fly attualmente esistono in 2 versioni:

Monitoraggio incendi boschivi e allerta pioggia

  • B-fly-F per stazioni o reti di monitoraggio incendi boschivi
  • B-fly-P per stazioni o reti di monitoraggio di precipitazioni

e si integrano efficacemente con altri dispositivi di misura e controllo (stazioni meteo, sensori ambientali, sistemi di previsione meteo ad alta risoluzione)

Grazie alla realizzazione con tecnologie all’avanguardia, la linea B-fly è composta da stazioni a bassissimo consumo che gli consente di montare batterie di dimensioni ridotte e piccole celle solari ottenendo così un dispositivo molto compatto e a basso impatto ambientale. La tecnologia wireless abbinata ad un’alimentazione autonoma consentono di installare B-fly in qualsiasi punto di interesse senza necessità di allacciamenti, rendendolo così uno strumento ideale sia come singola stazione di misura sia per costituire una rete di monitoraggio multi-punto diffusa sul territorio.

 

Monitoraggio incendi boschivi

B-fly-F è un sensore multiparametrico wireless per il monitoraggio forestale e l’allerta incendi boschivi in grado di trasmettere i dati via GPRS in un’area internet protetta e di inviare in tempo reale eventuali allarmi via SMS. I parametri climatici macro-descrittori di un incendio monitorati sono tipicamente la temperatura e l’umidità dell’aria, l’anidride carbonica (CO2) e l’ozono (O3).

Consulta qui maggiori dettagli sul monitoraggio e allerta incendi boschivi

 

 

Allerta pioggia

B-fly-P è un sistema di monitoraggio e di allerta pioggia in grado di trasmettere i dati della precipitazione via GPRS inviando eventuali allarmi via SMS. Al superamento della soglia impostata, B-fly-P invia un SMS al personale reperibile e allo stesso tempo aumenta la cadenza di memorizzazione dati (Rain rate) a 1 minuto, in maniera tale che l’evento di precipitazione possa essere analizzato soprattutto durante le sue fasi più critiche.

Consulta qui maggiori informazioni sul sistema di monitoraggio e allerta pioggia

Richiedi info e prezzi