Monitoraggio e allerta pioggia

monitoraggio e allerta piogga

B-Fly-P è un sistema di monitoraggio e allerta pioggia in grado di trasmettere i dati della precipitazione via GPRS in un’area internet protetta (area FTP) e di inviare in tempo reale eventuali allarmi via SMS al personale reperibile.

 

Logica di funzionamento

B-Fly-P dispone di una logica di funzionamento gestita da un microprocessore che permette di configurare sia la cadenza di memorizzazione (5-10-15-30-60’) e trasmissione dei dati, sia la soglia di allarme espressa in mm di pioggia nel periodo di memorizzazione scelto. Al superamento della soglia impostata, B-fly-P invia un SMS al personale reperibile e allo stesso tempo aumenta la cadenza di memorizzazione dati (Rain rate) a 1 minuto, in maniera tale che l’evento di precipitazione possa essere analizzato soprattutto durante le sue fasi più critiche. In questo modo si ottiene un RAIN RATE REALE (non stimato) con una misurazione praticamente “istantanea” dell’intensità di pioggia che permette di intraprendere in modo più efficace eventuali azioni di allertamento della popolazione.

La soglia di allarme e il rain rate possono essere riprogrammati, anche da remoto, per ottenere una caratterizzazione più accurata delle condizioni microclimatiche del sito; infatti sempre più spesso si assiste a nubifragi di forte intensità, oggi tristemente noti col termine di bombe d’acqua, che richiedono frequenti aggiustamenti delle soglie di allarme pioggia.

Vantaggi

  • Bassissimo consumo
  • Compatto e a basso impatto visivo
  • Elevata precisione e risoluzione di misura
  • Facilmente installabile e riprogrammabile a distanza
  • Affidabilità nel tempo e minima manutenzione richiesta
  • Tecnologia completamente italiana

Per ulteriori informazioni scarica la scheda PDF relativa al monitoraggio e allerta pioggia

Contattaci