Monitoraggio e allerta incendi boschivi

Monitoraggio e allerta incendi boschivi

Monitoraggio e allerta incendi boschivi grazie a B-fly-F

b-fLY-f è un sensore multiparametrico wireless per il monitoraggio forestale e l’allerta incendi boschivi. Il sensore è in grado di trasmettere i dati via GPRS in un’area internet protetta (area FTP) e di inviare in tempo reale eventuali allarmi via SMS al personale reperibile.

I parametri climatici macro-descrittori di un incendio che vengono monitorati da B-fly-F sono tipicamente la temperatura e l’umidità dell’aria, l’anidride carbonica (CO 2 ) e l’ozono (O 3 ). Il dispositivo ha inoltre un’elevata versatilità di collegamento di numerosi trasduttori per il monitoraggio ambientale ed industriale, rendendolo estremamente adattabile a qualsiasi applicazione in telemisura.

Logica di funzionamento

B-fly-F dispone di una logica di funzionamento gestita da un microprocessore che permette di configurare:

  • la cadenza di memorizzazione (5-10-15-30-60’) e di trasmissione dei dati
  • le soglie di allarme di tutte le misure collegate

Al superamento di una delle soglie, viene inviato un SMS al personale reperibile e allo stesso tempo viene aumentata la cadenza (rate) di memorizzazione e trasmissione dei dati a 1 minuto. In questo modo l’evento potrà essere analizzato soprattutto durante le sue fasi più critiche. Si potranno intraprendere in modo più efficace e rapido eventuali azioni di intervento del personale antincendio e di allertamento della popolazione. Inoltre le soglie di allarme e il “rate” di memorizzazione e trasmissione dati possono essere riprogrammati. La riprogrammazione può essere effettuata anche da remoto per ottenere una caratterizzazione più accurata delle condizioni microclimatiche del sito.

Vantaggi

  • Bassissimo consumo, compatto e a basso impatto visivo
  • Trasmissione dati e allarmi svincolata da protocollo di comunicazione proprietari con dati in formato testo standard (CSV format)
  • Facilmente installabile e riprogrammabile a distanza
  • Affidabilità nel tempo e minima manutenzione richiesta
  • Tecnologia completamente italiana

Per ulteriori informazioni scarica la scheda informativa.

Contattaci

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin