Datalogger a basso e bassissimo consumo
I datalogger della linea DA3000 sono stati arricchiti di una nuova funzionalità di gestione consumi.
Il DA3000, già caratterizzato da un basso consumo interno, ora è in grado di gestire automaticamente l’alimentazione dei sensori a lui collegati. La nuova funzionalità permette di stabilire l’alimentazione del sensore secondo la cadenza di misurazione: se per es. impostiamo una misura ogni dieci minuti, il sensore viene alimentato solo per il periodo strettamente necessario a compiere la misura, dopodichè il sensore viene “spento” e riacceso per la misura successiva, dieci minuti dopo. Questo permette di avere un sistema a lunga autonomia, utile soprattutto in quelle situazioni in cui non è possibile alimentare tramite rete elettrica o pannello solare il datalogger: utilizzando una batteria al piombo gel di adeguate dimensioni, si può ottenere un’autonomia di misura di svariati mesi!
Una applicazione possibile, per esempio, può essere un sistema di misura del livello di un fiume, o di una vasca, in una zona montagnosa non raggiunta dal sole. Il sistema è equipaggiato con un datalogger DA3000, una batteria al piombo gel da 40Ah, un sensore di misura di temperatura (pt100), e un sensore piezometrico 4-20mA di livello.
Stima dei consumi
Supponendo:
- un’acquisizione dei dati ogni 10 minuti
- con accensione della sonda di livello piezometrica, normalmente spenta, di circa 10 secondi prima della misura
- ed una memorizzazione del dato ogni ora (media di 6 misure ogni 10 minuti nell’arco dell’ora)
il sistema avrebbe un consumo costante di circa 2mA.
Anche tenendo conto del fattore di autoscarica tipico delle batteria al piombo-gel, si avrebbe un’autonomia del sistema di oltre un’anno e mezzo!
Sul nostro catalogo puoi trovare i dettagli di funzionamento e le schede tecniche del datalogger DA3000.
Leggi e scarica la scheda tecnica della stazione con il datalogger DA3000 per ulteriori informazioni.



