Colture idroponiche

Cos’è una coltura idroponica

Il metodo idroponico è una “pratica agraria che consiste nella coltivazione di piante, anziché nel terreno, in soluzioni acquose di sali nutritizi” ( cit. Treccani ).

Perchè usare questo tipo di coltivazione

• Nutrizione – abbondante, nessuna carenza o tossicità. Si riesce ad avere un controllo totale sulla somministrazione dei fertilizzanti idroponici. 
• Resa – da 2 a 10 volte più della crescita in terra! Super velocità nella crescita con una resa finale abbondante.
• Acqua – risparmio del 80%. Non bisogna innaffiare ogni giorno, è la stessa acqua che viene utilizzata e fatta ricircolare grazie ad un sistema di irrigazione.
• Malattie – nessun virus o batteri del suolo. In assenza di terriccio e sostanze organiche le malattie sono quasi nulle.
• Erbacce – praticamente nessuna. Impossibilità di erbacce di crescere nel sistema idroponico.
• Qualità – superiore, migliore, più sana. Grazie al controllo assoluto dei valori la pianta cresce nel migliore dei modi aumentando la qualità ed il sapore finale.
• Maturità – si può scegliere, non è stagionale, più veloce! Possibilità di coltivare a cicli continui 12 mesi su 12.

Come funziona la coltivazione idroponica

Le piante sono coltivate in un substrato inerte sterile di crescita, come la lana di roccia, argilla, perlite, vermiculite e alimentati con una miscela di acqua e nutrienti. Il principio è fondamentale, le piante che sono coltivate in terreni devono sviluppare continuamente il loro apparato radicale in cerca di acqua e sostanze nutritive  così la maggior parte di energia della pianta  viene impiegata per lo sviluppo radicale e limita la sua crescita superiore. Considerate che acqua, nutrienti ed aria è somministrata direttamente alla pianta, liberandola da spese energetiche superflue e dandole così un equilibrio tra radici e busto. Somministrando tutte le sostanze nutritive, l’aria e l’acqua che si può desiderare, le piante crescono molto più veloci e con una resa ottimale equivalente al 100%.

Hai in mente di coltivare con il metodo idroponico? Scopri come ti possiamo aiutare!

Con la nostra ormai storica esperienza, possiamo offrirti le migliori soluzioni esistenti sul mercato. Contattaci per informazioni sulle sonde e i controller a disposizione.

Contattaci

Facebook twitter pinterest linkedin